LIBERARSI DAI VELENI DELLA MENTE

Serata del Metodo Self con Sauro Tronconi

Mercoledì 11 dicembre – ore 21.00 – 23.00

LIBERARSI DAI VELENI DELLA MENTE

Cosa mina alla radice la nostra felicità o almeno la nostra serenità? Cerchiamo spesso le cause all’esterno di noi, in quello che ci manca, nelle persone che ci stanno vicine, negli affetti, sul lavoro. Ma la causa principale del nostro malessere spesso deriva da dentro, da un subdolo meccanismo che si impadronisce dei nostri processi mentali e che ci impedisce di godere di ciò che abbiamo o di cambiare la nostra relazione con ciò che non va.

Iniziamo a vedere quali sono i veleni che ammorbano la nostra mente e che ci impediscono di provare piacere e stare bene con noi stessi e con gli altri.

Potremmo dire, la rabbia, la gelosia, l’invidia, ecc…. Ma in fondo è naturale che ci accada di provare emozioni spiacevoli o negative; il vero problema è quando queste emozioni negative diventano automatiche, e la nostra mente le ripropone anche per stimoli esterni minimi, oppure continua a rimuginarle fino a farne un’ossessione, come se ripensarle potesse cambiare un evento passato.
Il problema quindi diventa non l’emozione negativa, ma la nostra identificazione con essa, decodificare cioè la realtà attraverso questa emozione che diviene un processo di pensiero malato.

In questo seminario impareremo come “creare antidoti” per non rimanere vittime dei veleni della mente. Lo faremo senza sopprimerli, o controllarli, perché così facendo ne aumenteremmo la potenza. Impareremo che solo conoscendoli, troveremo il modo di lasciarli andare e addirittura di trasformarli in fondamenti utili per la conoscenza di no stessi.

Faremo tesoro delle nuove frontiere delle neuroscienze per innescare un processo virtuoso che ci permetterà di vivere meglio.

Info e prenot. obbligatoria320.0841760

Si consiglia un abbigliamento comodo e calzini antiscivolo.

Per approfondire sui seminari del Metodo Self e su Sauro Tronconi